La FISV e il Sud
Molti membri della nostra Federazione si sono chiesti perché il nostro Convegno FISV si svolga a Riva del Garda (TN), una località decentrata rispetto alle sedi della ricerca ed alla comunità dei ricercatori italiani. In particolare, le Società afferenti alla FISV includono forti rappresentanze di scienziati del Sud; rappresentanze che, con nostro rammarico, partecipano ancora troppo poco al Convegno. Crediamo che questo sia dovuto anche, ed in notevole misura, al fatto che arrivare alla sede del Convegno è costoso e scomodo per chi proviene dalle regioni meridionali.

Le ragioni della scelta di Riva
Riva del Garda è una località in grado di assorbire l’arrivo di mille delegati, perché presenta sufficienti attrezzature, a partire dagli alberghi offerti a prezzi accessibili, da bassa stagione. Il Centro Congressi di Riva ha una capienza e una distribuzione accentrata che non ha riscontri in altri piccoli centri. Qualcosa di simile si trova certamente nelle grandi città e in alcune località turistiche, ma a fronte di prezzi molto più alti. I colleghi della Fondazione Buzzati Traverso hanno valutato quest’inverno la possibilità di scegliere altre località del centro Italia come sedi alternative per i prossimi anni. Alla stato attuale, però, non è stata ancora individuata un’offerta paragonabile a quella di Riva. Finché una sede del genere non sarà disponibile saremo quindi costretti a confermare Riva come sede del Convegno.

Che cosa abbiamo fatto per agevolare i delegati delle regioni meridionali
Tenendo conto della impossibilità di spostare il Convegno in una sede raggiungibile facilmente da tutti i ricercatori interessati, la Presidenza FISV si è data da fare per offrire a chi per partecipare deve affrontare un lungo viaggio dal Sud la possibilità di raggiungere Riva in modo veloce e relativamente economico. A questo scopo abbiamo stipulato un accordo con la linea aerea Meridiana, che vola su Verona a partire dalle principali città meridionali. Quest’anno Meridiana offrirà tariffe molto competitive ai nostri delegati provenienti da Palermo, Catania, Napoli, Cagliari, Brindisi e Lamezia. Anche i delegati di Roma potranno fruire di tariffe agevolate su Verona. Dall’aereoporto di Verona stiamo organizzando un servizio navetta di autobus per Riva dedicato ai nostri congressisti.

Siamo certi che questa iniziativa contribuirà ad indurre un numero significativo di scienziati meridionali a partecipare al nostro Convegno, che promette di offrire ottima scienza e discussioni di grande importanza per la rinascita della ricerca in Italia.

Vi aspettiamo dunque tutti al Convegno FISV 2006.

Cordialmente,

Giacomo Consalez
Jacopo Meldolesi
Presidenza FISV